Martedì 11 Ottobre si è tenuto a Milano il primo evento dedicato a publisher AdSense in Italia.
Siamo lieti di aver ricevuto commenti entusiasti da parte dei presenti e ci impegneremo per organizzare ulteriori eventi di questo tipo in futuro, anche in altre città.
Durante l’evento abbiamo avuto il piacere di incontrare di persona i nostri editori. Le presentazioni tenute dai nostri relatori hanno riguardato temi diversi, utili per sviluppare maggiormente il proprio business online.
Dopo aver offerto una panoramica sui principali trend del mercato online in Italia, dove Il Google Display Network raggiunge i 18.2 milioni di utenti unici ogni mese (fonte: ComScore Giugno 2010), abbiamo proposto momenti di approfondimento dedicati a ciascun editore affrontando infine il tema dell’ottimizzazione.
Non potevamo poi non trattare altri temi come Google Analytics, Google +1 e ovviamente la tendenza del momento, la monetizzazione attraverso il Mobile.
In tutto il mondo infatti il sorpasso di smartphone e tablet sul PC è già una realtà: nelll’ultimo trimestre del 2010 sono stati venduti 100 Milioni di smartphone e tablet, contro 92 di pc (desktop e notebook) (Morgan Stanley Febbraio 2011).
Anche in Italia nel 2011 il numero di utilizzatori di smartphone ha superato quello di cellulari tradizionali (Nielsen, Mobile Media, Q1 2011).
Per non perdere opportunità di business, la chiave è farsi trovare: ossia, essere presenti in tutti i momenti in cui i clienti interagiscono con il cellulare. Il 72% degli utenti di smartphone italiani nota la pubblicità sul telefonino (Ipsos MediaCT, Luglio 2011)
Speriamo di poter incontrare presto altri publisher italiani durante i prossimi eventi sull’ottimizzazione che organizzeremo in Italia.
Per essere certi di ricevere il nostro invito ad altri eventi esclusivi come questo, non dimenticate di modificare le vostre preferenze email dal vostro account AdSense.
Scritto da Cristina Miscimarra e Marco Viappiani - Team Inside AdSense
Nessun commento :
Posta un commento